ESAB, leader mondiale nelle tecnologie di taglio e saldatura, aggiunge Sentinel™ A50, la maschera per saldatura automatica ad alte prestazioni, alla propria gamma di prodotti. Il design radicalmente nuovo della maschera offre un caschetto interno ergonomico e la massima flessibilità di regolazione per aumentare produttività, funzionalità e usabilità. Le caratteristiche avanzate della maschera Sentinel A50 comprendono un caschetto interno regolabile in cinque punti, un'area di visione di 100 x 60 mm, un pulsante esterno di attivazione della modalità molatura, un pannello di controllo con touchscreen a colori e una lente di copertura anteriore convessa disponibile in varie tonalità, sostituibile in 10 secondi.
"La tecnologia applicata è la stessa utilizzata quotidianamente sui nostri smartphone" afferma Guy Shelverton, Global Product Manager, ESAB. "Da oggi i saldatori possono utilizzare questa tecnologia per lavorare più agevolmente ed essere più produttivi sul luogo di lavoro".
Il caschetto interno regolabile in cinque punti Halo™ della maschera Sentinel A50 offrirà immediatamente maggiore comfort agli operatori. Il design ergonomico con profilo ribassato garantisce una migliore distribuzione del peso grazie ai cinque punti di contatto, compreso un punto centrale che lascia il massimo spazio alla testa quando la maschera è in posizione sollevata. I punti di contatto aggiuntivi consentono circa 500.000 diverse configurazioni del caschetto interno, cinque volte in più rispetto alle normali maschere per saldatura.
Oltre al caschetto interno migliorato, la maschera Sentinel A50 vanta una lente ADF di classe ottica elevata con area di visione di 100 x 60 mm per una maggiore visibilità e percezione spaziale. Grazie alla classe ottica 1/1/1/2, con la maschera Sentinel A50, i saldatori sono certi di disporre di una visione nitida, chiara e uniforme del bagno di saldatura. La tecnologia True Color consente agli operatori di ottenere una migliore visione del bagno di saldatura e dell'area circostante, aiutando a mantenere il bagno di saldatura centrato sul punto di giunzione.
Elevata funzionalità
Per la molatura viene attivata la modalità corrispondente esternamente, all'altezza della tempia della calotta, evitando agli operatori di rimuovere la maschera durante il passaggio da operazioni di saldatura a operazioni di molatura. La modalità di molatura è facilmente accessibile e disattivabile con la semplice pressione del pulsante per due secondi. Grazie al pulsante di molatura esterno, gli operatori riducono al minimo i tempi di inattività passando rapidamente da un'applicazione all'altra senza dover accedere ad alcun interruttore interno sul pannello di controllo.
La maschera Sentinel A50 comprende una lente di copertura anteriore convessa che previene l'accumulo di spruzzi e può essere facilmente rimossa e sostituita. La lente di copertura, principale prodotto di consumo di una maschera per saldatura, è il componente maggiormente esposto durante la lavorazione: spruzzi costanti, scintille e calore usurano e consumano la lente impedendo una visione adeguata. La lente di copertura sferica a rilascio rapido si sgancia con la semplice pressione di un unico pulsante. L'operazione avviene in 10 secondi, riducendo al minimo il tempo di sostituzione dei componenti.
La forma sferica della lente di copertura riduce inoltre i piccoli incavi e spazi in cui si accumulano e penetrano gli spruzzi, in particolare nel caso della saldatura sopratesta. Sulla lente di copertura viene applicato un rivestimento anti-graffio per una maggiore durata del componente e per offrire una resistenza più elevata ai graffi.
Gli operatori apprezzeranno il grande schermo touchscreen del Sentinel A50 con display retroilluminato a colori, facilmente leggibile in condizioni di scarsa luminosità. L'interfaccia della maschera è nitida, intuitiva e accessibile con la semplice pressione di un pulsante. La struttura semplice dell'interfaccia consente agli operatori di prendere la maschera, accendere lo schermo e attivare tutte le funzioni in modo intuitivo.
Inoltre la tecnologia della lente digitale della maschera offre all'operatore il massimo controllo per regolare tonalità (da 5 a 13) e sensibilità. L'interfaccia contiene otto impostazioni di memoria, consentendo al saldatore di passare facilmente da un'applicazione o da un processo all'altro.
ESAB Welding & Cutting Products è un leader riconosciuto nel settore della saldatura e del taglio. Dai tradizionali processi di saldatura e taglio alle rivoluzionarie tecnologie di taglio meccanizzato e di automazione, i metalli di apporto, le apparecchiature e gli accessori di ESAB forniscono soluzioni a clienti in tutto il mondo.
Grazie al caschetto interno Halo, la maschera Sentinel A50 offre comfort e indossabilità impareggiabili. La produttività è migliorata grazie al pulsante esterno di attivazione della modalità molatura, al touch screen LCD retroilluminato che consente agli operatori di vedere in qualsiasi condizione di luminosità e alla possibilità di sostituire le protezioni in soli 10 secondi.